Due opportunità formative: “Tutor della Salute” e “Assistente Familiare” - Comune di Biassono (MB)

archivio notizie - Comune di Biassono (MB)

Due opportunità formative: “Tutor della Salute” e “Assistente Familiare”

 

Sono aperte due opportunità di formazione gratuita rivolte ai cittadini interessati a sviluppare competenze utili alla comunità e all’assistenza alle persone fragili: il corso “Tutor della Salute” e il corso “Assistente Familiare”.

Il percorso “Tutor della Salute”, promosso da ATS Brianza, Casa di Comunità, CDS Le Comunità della Salute e CSV Monza Lecco Sondrio ETS, è rivolto a cittadini, volontari, giovani e pensionati che desiderano mettere a disposizione parte del proprio tempo per sostenere le persone nell’orientamento tra i servizi socio-sanitari e nel contrasto alla solitudine. Il corso prevede 19 ore complessive, con sei incontri il 8, 15, 22 e 29 ottobre e il 5 novembre, dalle 16.30 alle 19.30, con attività in presenza a Seregno e Nova Milanese e possibilità di partecipazione in streaming. È inoltre previsto un tirocinio nelle Case di Comunità e sul territorio.

L’obiettivo è fornire strumenti di comunicazione, orientamento, utilizzo delle risorse territoriali, competenze digitali e capacità di gestione delle situazioni di rischio, formando persone che possano diventare punti di riferimento per la comunità.

A partire dal 6 ottobre è inoltre in programma ad Albiate il corso gratuito “Assistente Familiare – Modulo introduttivo”, della durata complessiva di 40 ore. Le lezioni si svolgeranno il sabato pomeriggio, dalle 14 alle 18, presso l’Auditorium della Biblioteca A. Moro, in via Giotto 4, con conclusione prevista il 5 dicembre 2026. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di competenza valido in Regione Lombardia.

Per il corso di Assistente Familiare sono disponibili da 8 a un massimo di 20 posti. È inoltre prevista un’indennità di partecipazione di 120 euro per chi frequenta almeno il 70% delle 40 ore. Il corso rientra nel progetto “CURA&CASA”, finanziato da Regione Lombardia.

Per informazioni e iscrizioni al corso di Assistente Familiare è possibile contattare il numero 0362 391730 o scrivere a formazioneadulti@codebri.mb.it.


Pubblicato il 
Aggiornato il