Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze
Giovedì 4 novembre 2021 si è insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCRR) del Comune di Biassono.
Il Consiglio è composto da ben 30 alunni, scelti dai loro stessi compagni di classe, della scuola secondaria di primo grado Pietro Verri di Biassono.
Durante la seduta di insediamento odierna, i consiglieri hanno scelto il loro Sindaco tra le due candidate che si sono presentate.
Il neo Sindaco eletto con 21 voti è Mancini Beatrice.
Novità di quest'anno, su suggerimento dell'Assessore all'Istruzione Ilaria Rivolta, è l’introduzione della figura del Vicesindaco, attribuita a Brambilla Giulia, altra candidata alla carica di sindaco.
I ragazzi, unitamente ai loro insegnanti, hanno scelto la tematica-guida da approfondire sia in classe, che nel corso dei prossimi consigli: la PACE. Tema che fin da questa prima seduta ha visto una grande partecipazione di tutti i neo consiglieri nel proporre i propri progetti da sviluppare.
Da oggi il lavoro dei consiglieri "giovani" entra nel vivo. Toccherà a loro ascoltare i bisogni dei loro compagni di scuola, elaborare proposte concrete e sottoporle all'Amministrazione.