Elezioni comunali 2021 - Comune di Biassono (MB)

archivio notizie - Comune di Biassono (MB)

Elezioni comunali 2021

 

L'elettore deve recarsi a votare presso la sezione di appartenenza il cui numero è indicato sulla tessera elettorale. E' quindi necessario essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento.
Il presidente della sezione, effettuato il riconoscimento, controlla che l'elettore sia iscritto nelle liste elettorali comunali ed effettua così l'ammissione al voto consegnandogli una scheda di voto di colore azzurro. Su di essa sono riportati i nomi dei candidati alla carica di sindaco e le rispettive liste collegate. A ciascun candidato alla carica di sindaco è collegata una sola lista di candidati alla carica di consigliere comunale.

 

L'elettore può mettere un segno di voto sul nome del candidato sindaco prescelto e/o sul contrassegno della lista collegata. In qualisasi di questi casi il voto va al candidato sindaco ed alla lista collegata.

 

E' inoltre facoltà dell'elettore (non è obbligatorio) esprimere sino ad un massimo di due preferenze per i candidati alla carica di consigliere comunale. Se l'elettore esprime una sola preferenza può liberamente scegliere uno dei candidati presenti all'interno della lista. Se invece desidera esprimere entrambe le preferenze deve scegliere candidati di sesso diverso presenti all'interno della lista. Se le preferenze sono erroneamente accordate a candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza è nulla mentre rimane valida la prima. Ovvimente rimane valido anche il voto al sindaco ed alla lista a lui collegata. 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il