Elezioni comunali 2021
Gli indirizzi delle 10 sezioni alle quali sono iscritti gli elettori di Biassono sono i seguenti:
Sezione 1 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 2 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 3 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 4 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 5 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 6 - Scuola Elementare Piazza Italia n. 18
Sezione 7 - Scuola Elementare Via P. D’Arnolfo n. 3
Sezione 8 - Scuola Elementare Via P. D’Arnolfo n. 3
Sezione 9 - Scuola Elementare Via P. D’Arnolfo n. 3
Sezione 10 - Scuola Elementare Via R. Margherita n. 7/F (San Giorgio presso l'attuale sede della protezione civile)
Per ragioni di prevenzione connesse alla diffusione del Sars - Cov - 2 è obbligatorio indossare la mascherina, sia per i votanti che per tutti i soggetti a vario titolo autorizzati alla presenza nei plessi (componenti degli Uffici di sezione, personale comuale delegato, rappresentanti di lista, addetti alla sorveglianza, personale inserviente, ecc,).
Prima dell'accesso nella propria Sezione elettorale (il numero è indicato sulla tessera elettorale) i votanti provvedono a igienizzare le mani con gel idroalcolico, appositamente predisposto. E' richiesta la distanza di due metri al momento dell'identificazione dell'elettore, quando a quest'ultimo sarà necessariamente chiesto di rimuovere la mascherina limitatamente al tempo occorrente per il suo riconoscimento. A tal fine potrà essere prevista apposita segnaletica orizzontale per facilitare il distanziamento. L'inserimento della scheda votata all'interno dell'urna è eseguito dall'elettore stesso. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani. Per votare è necessaria la tessera elettorale ed un documento di identificazione personale (Carta di identità, patente di guida, ecc.).
Nel corso delle operazioni di voto, sono previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e dei servizi igienici nonchè di disinfezione delle superfici di contatto. Dispenser con soluzione idroalcolica ubicati all'inizio dei corridoi di accesso alle Sezioni consentiranno l'igiene frequente delle mani.
Appositi percorsi distinti di ingresso e di uscita, identificati con segnaletica verticale, agevoleranno l'afflusso ed il deflusso, compatibilmente con le caratteristiche strutturali degli edifici. Per le Sezioni elettorali da 1 a 9, tutte ubicate presso la Scuola Elementare "A. Moro", l'ingresso è unicamente da P.za Italia. Il deflusso è in via Porta d'Arnolfo.
Il Comitato tecnico-scientifico Nazionale non ha ritenuto necessaria la misurazione della temperatura corporea. Non è richiesto il possesso di alcuna certificazione sanitaria (tampone o green pass). L’accesso è pertanto rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il quale deve rispettare alcune regole basilari di prevenzione quali:
- evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5°C;
- non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.
In caso di eccessiva presenza di votanti in un determinato lasso temporale, il personale di sorveglianza potrà momentaneamente sospendere l'acceso alle Sezioni facendo attendere gli elettori nell'area antistante l'ingresso (di fianco alla rampa di accesso per la Scuola Aldo Moro, nel cortile pertinenziale per quanto concerne la Sezione di San Giorgio). Ciò ovviamente per la durata strettamente necessaria a permettere il deflusso degli elettori già impegnati nelle operazioni di voto.
Eventuali ed altre prescrizioni da parte delle Autorità competenti saranno tempestivamente comunicate.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale comunale.
Ufficio Elettorale Comunale (UEC)
Via San Martino 9, piano terra del Municipio
mail: anagrafe@biassono.org
039.2201060