10 febbraio Giornata del Ricordo - Comune di Biassono (MB)

archivio notizie - Comune di Biassono (MB)

10 febbraio Giornata del Ricordo

 

In occasione della Giornata del Ricordo il Sindaco di Biassono Luciano Casiraghi commenta la ricorrenza:

 

"Il 10 febbraio è la giornata in cui si ricordano i martiri delle Foibe e l’esodo dei profughi Giuliani, Istriani e Dalmati provocato dalla furia della dittatura comunista del generale Tito.

 

I massacri delle foibe fanno parte della storia dell’Italia. Diverse migliaia di persone, tra cui anche donne e bambini, furono trucidate tra il 1943 e il 1945, spesso gettate ancora vive nelle fosse carsiche o deportate e sterminate nei lager Jugoslavi. Per molti di loro non si è saputo più nulla.

 

In memoria di tutte quelle vittime e del dramma dell’esodo dal 2004 è stato istituito il “Giorno del Ricordo” che si celebra il 10 febbraio di ogni anno.

 

Oggi è quindi una giornata importante che dovrebbe unire tutto il Paese. Ci sono momenti e luoghi per i quali non c’è un'Italia di destra o un'Italia di sinistra: c'è solo l'Italia. Non ci sono gli italiani del 25 aprile e quelli del 10 febbraio, italiani del Nord, del Centro e del Sud, deve esserci solo l’Italia.

 

Abbiamo la responsabilità di conoscere ciò che è avvenuto, per non ripetere più gli stessi errori, non dimentichiamo i nostri morti, né oggi né mai.

 

Folle chi nega la Shoah e folle chi nega le Foibe."

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il