Il 28 maggio 2022, alle ore 17,15, il Museo civico “Carlo Verri” di Biassono esporrà due splendide opere d’arte della scultrice tedesca, ma milanese di adozione, Veronika van Eyck (1936-2001).
Le opere esposte, L’uomo seduto e Il Re e la Regina, risalgono agli anni Ottanta ed esprimono la tensione alla purezza simbolica propria della loro autrice. Queste sculture permetteranno al pubblico di apprezzare un importante capitolo della scultura italiana del dopoguerra e di conoscerne i peculiari caratteri stilistici.
L'autrice, formatasi prima a Monaco di Baviera, sua città natale, poi a Zurigo, ed infine trasferitasi a Milano all’Accademia di Brera, dove fu allieva dei celebri maestri Marino Marini e Giacomo Manzù, ebbe una fortunata carriera artistica, con numerosi riconoscimenti, come l’invito alla Biennale Internazionale di Carrara, ed esposizioni in prestigiose gallerie italiane e straniere.
Con questa esposizione si vuole dare seguito al ciclo di mostre avviato dal museo civico nel 2017. Dopo Pieter Paul Rubens, Sebastiano Ricci, Giulio Carpioni, Santo Caslini e Filippo Carcano, la città di Biassono torna ad ospitare i capolavori di un’artista “milanesissima”, nella speranza che la popolazione possa accorrere numerosa e godere della loro bellezza. Un invito caloroso a visitare la mostra è rivolto alla cittadinanza.
La mostra sarà visitabile fino al 23 luglio 2022
INFO e ORARI
Veronika van Eyck (1936-2001) un’artista “milanesissima”
da sabato 28 maggio a sabato 23 luglio
Museo Civico "Carlo Verri"
Via San Martino 11 Biassono MB
inaugurazione sabato 28 maggio alle ore 17,15