PGT - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO
Il PGT (Piano di Governo del Territorio) è lo strumento di pianificazione comunale che, per la legge regionale 12/2005, ha sostituito il Piano Regolatore Generale.
Si compone di tre documenti tecnici: il Documento di Piano, il Piano dei Servizi e il Piano delle Regole che definiscono le nuove linee di sviluppo e trasformazione del paese. Per la normativa regionale il Documento di Piano è sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Il Documento di Piano
Individua, a partire da una analisi conoscitiva del territorio comunale, gli obiettivi strategici di sviluppo della città, definendo le politiche di intervento per la residenza e per le attività produttive. Ha validità di 5 anni. E' sempre modificabile.
Il Piano dei Servizi
Definisce la dotazione e la distribuzione sul territorio comunale di servizi e aree per attrezzature pubbliche, di aree per l'edilizia residenziale pubblica e di aree destinate a verde. La necessità di integrare i servizi comunali viene valutata a partire dall'analisi delle attrezzature esistenti e in relazione agli obiettivi di sviluppo individuati nel Documento di Piano. Non ha termini di validità. E' sempre modificabile.
Il Piano delle Regole
Individua sul territorio comunale le parti su cui è già avvenuta l'edificazione o la trasformazione dei suoli, le aree di valore paesaggistico-ambientale, le aree non soggette a trasformazione urbanistica, le aree e gli edifici a rischio di incidente rilevante, gli immobili assoggettati a tutela in base alla normativa statale e regionale, i parametri da rispettare negli interventi di nuova edificazione. Non ha termini di validità. E' sempre modificabile.
Documentazione di PGT 2012
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 31 del 27.09.2012 (testo e parere di conformità), divenuta esecutiva ai sensi di legge, sono stati approvati gli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (PGT) e confermati con deliberazione n. 50 del 13.12.2012 (testo)
L'intera documentazione (elenco), comprensiva dell' avviso di deposito, è depositata presso la Segreteria comunale.
Gli atti di PGT hanno assunto efficacia con la pubblicazione dell'avviso della loro approvazione definitiva nel Bollettino ufficiale della Regione (BURL),
------------------------ ATTI -----------------------------
A] - DOCUMENTO DI PIANO
volume 1
volume 2
indirizzi per il settore commercio
A1] - STUDIO GEOLOGICO
relazione
tavole
tavole reticolo
relazione bacino idrografico
B] - PIANO DELLE REGOLE (file)
C] - PIANO DEI SERVIZI (file)
----------------- ATTI CORRELATI ----------------------
A] - VAS (file)
B] - PUGSS
tavole
regolamenti
relazione
C] - ELABORATO TECNICO RIR
Verifica - Chemical - SIR - Wefer