Codice della Strada
Pagamento Contravvenzioni
Il normale pagamento delle contravvenzioni deve avvenire entro 60 giorni dalla contestazione/notifica del verbale di accertamento e va effettuato per via telematica tramite:
La somma da pagare è composta da: importo della sanzione più le spese accessorie (spese di accertamento e spese di notifica).
Le ricevute di pagamento devono essere conservate per 5 anni.
Nell’intervallo di tempo tra l’emissione del preavviso e la notifica del verbale, si può effettuare il versamento della sanzione senza dover aspettare di ricevere il verbale, evitando così di dover pagare anche le spese accessorie.
Nel caso in cui il verbale sia già stato notificato, è obbligatorio pagare la somma che risulta dal verbale stesso (che comprende le spese accessorie). Trascorsi inutilmente 60 giorni l’atto diventa esecutivo e viene iscritto a ruolo.
Ricorsi avverso il verbale di accertamento di violazione del Codice della Strada
È possibile fare ricorso ad una sanzione notificata a seguito di una violazione del Codice della Strada. La presentazione del ricorso permette ai cittadini soggetti a sanzioni amministrative per la violazione delle norme sulla circolazione stradale di contestarle all'ente accertatore.
Continua a leggere sulla pagina dei Servizi Online
Maggiori Informazioni
Per maggiori informazioni, rivolgersi a
Polizia Locale
Telefono (+39) 039.22.010.57
Emergenze e pronto intervento 328 1003534
Fax (+39) 039.22.010.76
E-mail polizia.locale@biassono.org