Raccolta, Smaltimento Rifiuti e Pulizia delle Strade - Comune di Biassono (MB)

AREE TEMATICHE | Ambiente | Raccolta, Smaltimento Rifiuti e Pulizia delle Strade - Comune di Biassono (MB)

Raccolta e Smaltimento Rifiuti

 

RACCOLTA RIFIUTI

Nel Comune di Biassono si effettua la raccolta differenziata a domicilio per le seguenti tipologie di rifiuti:

  • umida
  • secca
  • carta/cartone
  • vetro
  • multi-leggero (imballaggi plastica - alluminio - acciaio)

La gestione del servizio è stata affidata, mediante procedura di evidenza pubblica, alla società Econord spa.

icona pdf Volantino modalità di raccolta e conferimento, giorni e orari di ritiro (aggiornato giugno 2022)

 

RITIRO RIFIUTI INGOMBRANTI A DOMICILIO

Il servizio di raccolta ingombranti e R.A.E.E. (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) a domicilio va prenotato telefonicmente chiamando il numero verde della società Econord (gratuito da rete fissa e mobile) 800 689 871.

Il materiale da smaltire deve trovarsi sul marciapiede davanti al numero civico dell'utente nel giorno e nell'orario che verranno indicati dall'operatore del Numero Verde al momento della prenotazione. Il rifiuto deve essere adeguatamente conferito, facilmente movimentabile dagli operatori e non deve presentare parti taglienti e sporgenti.

 

SACCHI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

A partire dal 01 gennaio 2021, la fornitura annuale di sacchi per la raccolta differenziata è dispensata, per tutte le utenze, esclusivamente presso il distributore automatico presente in Via San Martino 9, sotto ai portici della Biblioteca Civica.

 Video del distributore automatico in funzione
Guida all'uso del distributore automatico

I sacchi possono essere ritirati dal distributore nell'arco dell'intero anno, fino alla quantità ordinaria così composta:

Utenze Domestiche (residenti) ritiro con tessera sanitaria:

n° 2 rotoli da 50 sacchi in mater-bi per l'umido,
n° 2 rotoli da 25 sacchi in gialli per la plastica,
n° 5 rotoli da 10 sacchi grigi Rfid da 70 lt per il secco.

Utenze non Domestiche ritiro con QR code richiesto via e-mail forniture@econord.it:

n° 2 rotoli da 25 sacchi in gialli per la plastica,
n° 5 rotoli da 10 sacchi grigi Rfid da 120 lt per il secco.

La fornitura annuale è a disposizione per il ritiro dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno di competenza. Dopo tale data, infatti, non sarà più possibile ritirare la fornitura dell'anno precedente.

Fornitura annuale sacchi (aggiornato giugno 2022)

PIATTAFORMA ECOLOGICA

La Piattaforma Ecologica si trovia in Via Locatelli, 131, Biassono.

Utenze domestiche
Sono consentiti conferimenti per una quantità massima per ciascun conferimento al giorno di 2 metri cubi fino ad un massimo di 200 kg previo acquisizione di eventuali autorizzazioni previste dalla normativa vigente per il trasporto e il conferimento.

Gli utenti domestici che intendono recarsi alla piattaforma ecologica con autoveicolo commerciale devono essere muniti del seguente modulo compilato e firmato.

icona pdf Conferimento rifiuti domestici con mezzo commerciale/furgonato

icona pdf Modulo richiesta bidoni

icona pdf Modulo richiesta sacchi supplementari

 

Utenze non domestiche
I rifiuti derivanti da attività artigianale, commerciale, industriale e di servizi che abbiano una composizione analoga ai rifiuti domestici, come imballaggi in cartone, imballaggi in plastica ecc. e che quindi sono classificati come rifiuti speciali assimilati agli urbani, possono essere conferiti a cura del produttore - in regola con il pagamento della tassa rifiuti - presso la piattaforma ecologica di via Locatelli n. 131.

Nelle giornate di apertura della piattaforma (martedì e giovedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00) è disponibile presso l’impianto uno sportello per informazioni riguardo gli adempimenti amministrativi relativi al trasporto e conferimento dei rifiuti speciali assimilabili agli urbani.Sono consentiti conferimenti per una quantità massima per ciascun conferimento al giorno di 2 metri cubi fino ad un massimo di 200 kg previo acquisizione di eventuali autorizzazioni previste dalla normativa vigente per il trasporto e il conferimento.

icona pdf Orari di apertura (aggiornato giugno 2022)
 

 

PULIZIA STRADE

Il servizio di pulizia strade e aree pubbliche è assicurato da Econord spa e prevede i seguenti servizi: la pulizia delle strade, delle aree pubbliche, delle piste ciclopedonale, dei parcheggi pubblici, la pulizia dei parchi gioco-aree a verde e lo svuotamento dei cestini di raccolta rifiuti.

Il servizio di pulizia strade e piste ciclabili viene effettuato con mezzo meccanico (spazzatrice) e con personale appiedato e si svolge secondo un programma di pulizia articolato su 5 giorni alla settimana. 

Pubblicato il 
Aggiornato il