Servizi Scolastici
Il Comune di Biassono, per facilitare l’accesso e la frequenza alle attività scolastiche sul territorio, promuove i servizi a domanda individuale di seguito elencati:
- pre e post scuola destinati agli alunni delle locali Scuole primarie;
- trasporto scolastico con assistenza a bordo rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondaria di primo grado;
- ristorazione scolastica destinato agli alunni delle locali Scuole primarie.
Per maggiori informazioni sui singoli servizi, clicca sull'immagine corrispondente.
Opuscolo informativo Servizi Scolastici a.s. 2024/25
Iscrizione ai Servizi Scolastici
La richiesta di iscrizione ai servizi scolastici comunali di pre/post scuola, trasporto e ristorazione per l’a.s. 2024-2025 può essere presentata a partire dal 3 giugno 2024 e fino al 1° luglio 2024, esclusivamente online, accedendo al portale del Comune di Biassono tramite:
- SPID - Sistema Pubblico Identità Digitale (spid.gov.it);
- TS- CNS Carta nazionale dei servizi;
- CIE - Carta d'identità elettronica.
Con l'accesso tramite SPID, TN-CNS e CIE non sarà necessario allegare il documento di identità, scaricare, firmare e riallegare il modulo.
Tutto può essere fatto online senza stampa e scansione di documenti.
Sono eventualmente da allegare la copia dell’attestazione ISEE e documenti di identità di eventuali delegati (solo per i servizi di pre/post scuola e trasporto) e la certificazione medica, nel caso di diete speciali per motivi di salute.
L’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica collettiva, per gli alunni frequentanti le classi a tempo pieno (40 ore), una volta presentata, si ritiene valida per l’intero ciclo scolastico.
Pertanto, solo le famiglie degli alunni che, nell’a.s. 2024/2025, frequenteranno le classi prime a tempo pieno (40 ore), dovranno presentare l’istanza di iscrizione. Per le altre famiglie, il rinnovo avviene in automatico. Eventuali modifiche (ad esempio genitore intestatario fattura, indirizzo o altro) devono essere comunicate tramite @mail
a mensa@biassono.org.
Al contrario, l’iscrizione al servizio di ristorazione scolastica per gli alunni iscritti al tempo normale (27 ore) dovrà essere presentata annualmente.
Le iscrizioni ai servizi di pre/post scuola e trasporto scolastico hanno validità annuale.
Per procedere all'Iscrizione ai Servizi Scolastici del Comune di Biassono clicca qui
Guida video tutorial
Per facilitare gli utenti, il Servizio Istruzione ha predisposto due video tutorial:
Il tutorial per l'iscrizione alla ristorazione scolastica è disponibile alla seguente pagina.
Il tutorial per l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico disponibile alla seguente pagina.
È necessario presentare un’istanza per ogni figlio che si intende iscrivere al servizio prescelto.
Per poter procedere alla presentazione della domanda occorre essere in regola con il pagamento dei servizi scolastici degli anni precedenti.
Le famiglie che presenteranno domanda successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni saranno automaticamente collocati in lista d’attesa.
L’inoltro dell’istanza di iscrizione ai servizi pre e post scuola, trasporto e ristorazione per le classi iscritte al tempo normale (27 ore), non comporta l’automatica iscrizione al servizio prescelto.
La conferma di attivazione viene effettuata a chiusura delle iscrizioni dal competente Ufficio comunale.
Pagamento dei Servizi Scolastici
Il pagamento dei servizi di pre/post scuola, trasporto e ristorazione scolastica dovrà essere effettuato solo ed esclusivamente mediante il sistema PagoPA secondo le tempistiche che verranno comunicate prima dell’avvio dell’anno scolastico.
Come pagare?
Una volta che le famiglie avranno ricevuta apposita comunicazione dal servizio istruzione comunale dovranno procedere al pagamento secondo le modalità sotto riportate:
- on-line direttamente tramite il portale del Comune di Biassono con carta di credito, carta di debito o carta prepagata o home banking, accedendo con TS CNS, CIE o con SPID. Una volta entrati in questa sezione del portale è necessario selezionare il documento che si desidera pagare e cliccare su avvia pagamento.
Per pagare online i servizi scolastici clicca qui e seleziona Pagamento servizi scolastici.
Per facilitare gli utenti, il Servizio Istruzione ha predisposto un tutorial disponibile alla seguente pagina.
• on-line tramite il servizio di home banking fornito dal proprio Istituto di credito accedendo alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e cliccando sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA. In questo caso il codice IUV dovrà essere digitato completo di 18 cifre;
• di persona recandosi presso gli sportelli della propria banca, degli uffici postali o presso gli esercizi commerciali convenzionati (es. tabaccherie) esibendo all’operatore la stampa dell’avviso di pagamento. Tale stampa può essere effettuata accedendo con TS CNS, CIE o con SPID al portale del Comune di Biassono e cliccando sull'icona .
• on-line tramite l'app IO, l'app dei servizi pubblici che permette di interagire con la Pubblica Amministrazione in modo semplice e sicuro, direttamente dal proprio smartphone. Per maggiori informazioni e chiarimenti sull'uso di tale applicazione, è possibile consultare il Videotutorial AppIO.
Per stampare gli avvisi di pagamento clicca qui e seleziona Pagamento servizi scolastici.
Gli avvisi di pagamento sono emessi nei confronti del genitore che effettua l’iscrizione al servizio scolastico.
Analogamente le certificazioni 730, essendo le spese per i servizi scolastici detraibili fiscalmente secondo la normativa vigente, saranno rilasciate unicamente al genitore intestatario dell’avviso di pagamento.
Maggiori Informazioni
Per maggiori informazioni sui servizi scolastici, rivolgersi a
Ufficio Istruzione
Telefono (+39) 039.22.010.44
Fax (+39) 039.22.010.76
E-mail istruzione@biassono.org