ACCESSO CIVICO
L'Accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse qualificato (Art. 5, D.Lgs. 33/2013).
Accesso civico semplice
L'accesso civico è il diritto di chiunque di chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che il Comune ha l’obbligo di pubblicare sul sito istituzionale ed è disciplinato dall'art. 5, comma 1, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il Segretario Generale.
La richiesta può essere inoltrata tramite:
- Sportello Telematico del Comune di Biassono, accedendo con SPID, CIE o CNS;
- posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC del Comune: biassono@pec.it allegando il modulo disponibile alla seguente pagina.
Accesso civico generalizzato
L'accesso civico generalizzato è il diritto di chiunque di richiedere dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti derivanti dalla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti secondo l'attuale ordinamento (art. 5 – bis del d.lgs. 33/2013).
Il diritto recede di fronte ad interessi pubblici e privati tassativamente previsti e considerati prioritari e fondamentali dalla legge. In tali casi l'Ufficio competente deve negare l'accesso ovvero, qualora sia sufficiente alla prevista tutela dei confliggenti interessi, differirlo nel tempo ovvero, ancora, consentirlo secondo particolari limiti/condizioni/modalità.
Quando l'Ufficio competente individua soggetti controinteressati alla richiesta di accesso ne dà loro comunicazione informandoli della facoltà di partecipare al procedimento presentando una motivata opposizione all'accesso.
La decisione spetta al Responsabile del settore che detiene i documenti, i dati, le informazioni oggetto della richiesta.
L'accesso è gratuito, ma in caso di richiesta di copie cartacee devono essere rimborsati i costi di riproduzione
La richiesta può essere inoltrata tramite:
- Sportello Telematico del Comune di Biassono, accedendo con SPID, CIE o CNS;
- posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC del Comune: biassono@pec.it allegando il modulo disponibile alla seguente pagina.
Richiesta di riesame
Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine stabilito, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Segretario Comunale - Dott.ssa Antonella Maria Carrera
Ricevimento: previo appuntamento
039 22 010 59/31
segretario@biassono.org
La richiesta può essere inoltrata tramite:
- Sportello Telematico del Comune di Biassono, accedendo con SPID, CIE o CNS.
Modulistica
Servizi Online: Accesso agli atti e ai documenti amministrativi
Servizi Online: Chiedere il riesame per l'accesso civico e l'accesso generalizzato