Comunicazione Istituzionale - Comune di Biassono (MB)

IL MUNICIPIO | Uffici e servizi | Comunicazione Istituzionale - Comune di Biassono (MB)

 

Ufficio Comunicazione Istituzionale

 

Capo Settore
Massimiliano Paleari

Contatti e Orario di Ricevimento

 

L'Ufficio Comunicazione Istituzionale si occupa delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale e di servizio, avvalendosi di strumenti e di piattaforme analogiche e digitali.
Provvede, per quanto di competenza, ad adempiere agli obblighi relativi alla pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni sul Comune di Biassono, mediante pubblicazione sul proprio sito istituzionale.

Sito web

Il sito web rappresenta il principale canale di informazione e comunicazione rivolto ai cittadini: l'Ufficio ne assicura l’accessibilità e cura la creazione dei contenuti e l’aggiornamento delle parti generaliste nonché il suo adeguamento alla normativa in materia.
La correttezza dei dati e la tempestività della loro pubblicazione è assicurata da ogni singolo Responsabile di servizio per tutte le informazioni afferenti i servizi ed i procedimenti di propria competenza.
In base ai dati raccolti, nel 2020 il numero delle visite è pari a 320.702, contando  159.020 visitatori diversi, mentre il numero di pagine visitate è 2.108.193.

Newsletter

Gestisce la redazione e l’invio periodico di Newsletter.
Tale servizio offre la possibilità di ricevere gratuitamente una e-mail contenente informazioni su eventi, scadenze, attività, iniziative del Comune di Biassono ed è inviata alla casella di posta elettronica degli utenti che ne fanno richiesta.
L’iscrizione è semplice e gratuita. Se non sei ancora iscritto alla Newsletter istituzionele, clicca qui.
A dicembre 2020 gli iscritti attivi risultano essere 858.

 

Eventi a Biassono

Dal mese di agosto 2014 l'ufficio Comunicazione (Settore "Organizzazione Servizi Generali") cura una guida sugli eventi e sulle attività organizzate dall’Amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio.

Eventi a Biassono è pubblicato mensilmente sul sito web comunale e distribuita in formato cartaceo presso la Biblioteca civica e l’ufficio Relazioni con il cittadino (pianoterra del Municipio).

È rivolta a tutti i cittadini che desiderano essere aggiornati sugli eventi del territorio e/o partecipare alla vita sociale della comunità biassonese.

Alla guida partecipano attivamente le associazioni/organizzazioni locali che forniscono le informazioni utili alla sua redazione. Infatti, gli enti interessati ad inserire le loro iniziative nella programmazione mensile, possono contattare l'ufficio Comunicazione del Comune di Biassono al seguente indirizzo di posta elettronica: webmaster@biassono.org  entro il 20 di ogni mese, per la programmazione del mese successivo.

Per consultare l'archivio delle pubblicazioni, clicca qui

 

Tabelloni Luminosi

L'Ufficio Comunicazione gestisce ed aggiorna in tempo reale i tabelloni luminosi, dislocati in punti strategici del territorio comunale, nei quali vengono inserite e diffuse informazioni di carattere istituzionale o di servizio.
Tali strumenti consentono di visualizzare, con grande evidenza e leggibilità a distanza, messaggi riguardanti - ad esempio - le convocazioni del Consiglio comunale, le modifiche agli orari di apertura degli uffici, l'effettuazione dei vari servizi comunali, ecc.

Dal 2017 una nuova postazione è stata collocata nella frazione di S. Giorgio.

 

Comunicazione Esterna

Cura anche la predisposizione di comunicati attraverso i quali il Sindaco ed gli Assessori approfondiscono temi di attualità affinché gli operatori dell'informazione ed i cittadini possano conoscere il loro punto di vista, senza intermediazione (vedi la sezione dedicata ).

 

Twitter

Attivo il profilo ufficiale del Comune di Biassono su Twitter, social network attraverso il quale vengono diffuse notizie, iniziative, progetti, eventi, messaggi di pubblica utilità pubblicati nel sito istituzionale.


Instagram

Il Comune di Biassono è attivo anche su Instagram dal 2019 per comunicare rapidamente le attività quotidiane del Comune.







 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il