Demografici - Comune di Biassono (MB)

IL MUNICIPIO | Uffici e servizi | Demografici - Comune di Biassono (MB)

 

Ufficio Servizi Demografici

 

Capo Settore
Massimiliano Paleari

Ufficiali d'Anagrafe e Stato Civile
Laura Colombo - Andrea Paltrinieri

Contatti e Orario di Ricevimento

 

Il Servizio si occupa delle pratiche relative allo Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza), Anagrafe (residenza, certificazioni, autenticazione di copie e firme, carta d'identità, passaporto, codice fiscale, AIRE), Elettorale (Albo scrutatori e presidenti di seggio, elezioni, referendum, Albo giudici popolari) e all'assegnazione delle concessioni cimiteriali.

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento all'estero senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune, ma inoltrandole per posta raccomandata oppure inviandole tramite fax o in via telematica.


Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • dichiarazione  sottoscritta con firma digitale;
  • dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. 

L’Ufficiale d’anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione procederà alla iscrizione anagrafica oppure alla cancellazione per emigrazione all’estero o alla registrazione di cambio di abitazione  e nei 45 giorni successivi alla presentazione  accerterà la sussistenza dei requisiti previsti, trascorsi i quali, se non verrà inviata, da parte del’ufficio, comunicazione avversa, la residenza si indente confermata (silenzio assenso).


In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (esito negativo degli accertamenti  ovvero assenza dei requisiti) verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente e saranno applicate le sanzioni previste dagli art.75 e 76 del D.P.R. 455/2000, cioè la decadenza dei benefici acquisiti, nonché la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza per le eventuali valutazioni di rilevo penale.

Gli indirizzi ai quali inoltrare la dichiarazione sono:


COMUNE DI BIASSONO – Via S.Martino 9 – 20853 BIASSONO (MB)
PEC: biassono@pec.it
E-mail: anagrafe@biassono.org
Fax  039 2201076 
Telefono 039 2201060 - 039 2201073 - 039 2201029

Servizi Online

Da gennaio 2021 è possibile presentare le istanze direttamente online. La consultazione dei servizi disponibili è di libero accesso, mentre la presentazione di una pratica è subordinata al possesso di SPID o CNS.

Accedi a Servizi Online Demografici

Pubblicato il 
Aggiornato il