Ufficio Servizi Demografici
Capo Settore
Massimiliano Paleari
Ufficiali d'Anagrafe e Stato Civile
Laura Colombo - Andrea Paltrinieri
Contatti e Orario di Ricevimento
Il Servizio si occupa delle pratiche relative allo Stato Civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza), Anagrafe (residenza, certificazioni, autenticazione di copie e firme, carta d'identità, passaporto, codice fiscale, AIRE), Elettorale (Albo scrutatori e presidenti di seggio, elezioni, referendum, Albo giudici popolari) e all'assegnazione delle concessioni cimiteriali.
Cambio di residenza in tempo reale
Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento all'estero senza necessariamente recarsi allo sportello del Comune, ma inoltrandole per posta raccomandata oppure inviandole tramite fax o in via telematica.
Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- dichiarazione sottoscritta con firma digitale;
- dichiarazione trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- dichiarazione recante firma autografa e copia del documento d’identità del dichiarante acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
L’Ufficiale d’anagrafe nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione procederà alla iscrizione anagrafica oppure alla cancellazione per emigrazione all’estero o alla registrazione di cambio di abitazione e nei 45 giorni successivi alla presentazione accerterà la sussistenza dei requisiti previsti, trascorsi i quali, se non verrà inviata, da parte del’ufficio, comunicazione avversa, la residenza si indente confermata (silenzio assenso).
In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero (esito negativo degli accertamenti ovvero assenza dei requisiti) verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente e saranno applicate le sanzioni previste dagli art.75 e 76 del D.P.R. 455/2000, cioè la decadenza dei benefici acquisiti, nonché la segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza per le eventuali valutazioni di rilevo penale.
Gli indirizzi ai quali inoltrare la dichiarazione sono:
COMUNE DI BIASSONO – Via S.Martino 9 – 20853 BIASSONO (MB)
PEC: biassono@pec.it
E-mail: anagrafe@biassono.org
Telefono 039 2201073
Servizi Online
Da gennaio 2021 è possibile presentare le istanze direttamente online. La consultazione dei servizi disponibili è di libero accesso, mentre la presentazione di una pratica è subordinata al possesso di SPID o CNS.