Biblioteca - Comune di Biassono (MB)

IL MUNICIPIO | Uffici e servizi | Biblioteca - Comune di Biassono (MB)

Biblioteca Civica

 

Capo Settore
Massimiliano Paleari

Referente e Responsabile del Procedimento
Elena Maria Gatti

Contatti e Orario di Ricevimento

 

Favorire l'accesso all'informazione, il supporto a percorsi formativi e auto-formativi, la promozione culturale e della lettura, la tutela e la promozione della memoria storica locale:  queste attività sono rivolte ai cittadini di tutte le fasce d'età, ad associazioni ed istituzioni. A tal fine, la Biblioteca civica si impegna a realizzare gli indirizzi ispiratori del “Manifesto Unesco sulle biblioteche pubbliche”.

Per usufruire dei servizi di prestito e dei servizi  multimediali è necessario essere iscritti a una delle biblioteche appartenenti al sistema  bibliotecario Brianzabiblioteche. L’iscrizione è semplice e gratuita: è sufficiente recarsi di persona presso la Biblioteca, presentare la tessera sanitaria e compilare l’apposito modulo (per i minorenni occorre la firma di un genitore).

 

STORIA

L'attuale Biblioteca civica di Biassono è stata inaugurata il 22 febbraio 2003, a seguito dei lavori di ampliamento, restauro e ammodernamento di tutte le strutture. In sede sono presenti circa 27.000 volumi per lo studio, la consultazione ed il prestito.

Nella zona "emeroteca" è possibile trovare quotidiani, settimanali d'attualità e informazione locale, mensili di cinema, musica, informatica, natura, scienza, tursimo. La sezione ragazzi è costituita  da circa 6000 volumi.

Una rete interna collega 4 computer mediante i quali è possibile accedere a internet ed alla rete geografica del sistema BrianzaBiblioteche: le postazioni multimediali, alle quali è stata dedicata un'apposita sala, sono prenotabili e offrono connessioni e strumentazione all'avanguardia.
Dal 2012 è attivo il servizio wi-fi.

La Biblioteca ha aderito a BrianzaBiblioteche, un progetto di cooperazione tra i sistemi bibliotecari del territorio di Monza, Desio, Seregno per offrire i vantaggi di una sola tessera utilizzabile in 35 biblioteche, la comodità del prestito interbibliotecario, le potenzialità di un catalogo collettivo aggiornato in tempo reale,  i servizi on-line.

DOCUMENTAZIONE

pdf Procedimenti
 

LINK UTILI

Consulta il catalogo online

Segui la Biblioteca Civica di Biassono su Facebook

logo twitter  Segui le notizie della Biblioteca di Biassono su TWITTER

 

Pubblicato il 
Aggiornato il