Benvenuto nel portale del Comune di Biassono (MB) - clicca per andare alla home page
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB) Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076   Posta elettronica certificata (PEC) | Mappa stradale | Mappa del sito |

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

ultimo aggiornamento in data : venerdì 14 settembre 2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google Condividi su twitter condividi: Stampa la pagina Invia ad un amico iscriviti ai nostri feed rss Visualizza tutti i commenti a: Interventi per il contenimento delle zanzare

Interventi per il contenimento delle zanzare

notizia pubblicata in data : martedì 5 giugno 2018

Interventi per il contenimento delle zanzare

 

Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Regione Lombardia ha ribadito la necessità di disporre misure di lotta per prevenire la proliferazione di zanzare.
La prima cosa da fare per contenere il fenomeno è la rimozione di eventuali ristagni  d’acqua  dove le zanzare depongono le uova e quindi costituiscono potenziali focolai di sviluppo larvale.
Per quanto riguarda la prevenzione è stata emessa l’ordinanza sindacale n. 2/2018.

 

Cosa fare

In orti e giardini:

-  Eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;

-  Chiudere con coperchi ermetici, teli di plastica o zanzariere ben tese gli eventuali contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana da irrigazione (cisterne, secchi annaffiatoi, bidoni);

-  Sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.

 

In cortili e condomini:

-  In primavera e nei mesi più caldi trattare l’acqua presente in tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche  con prodotti larvicidi.

 -  In alternativa, procedere alla chiusura degli stessi tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche con rete zanzariera, in modo da impedire alle zanzare di deporvi le uova.

 

Nei cimiteri:

-  Introdurre il prodotto larvicida nei vasi di fiori freschi o in alternativa riempire i vasi con sabbia umida al posto dell’acqua;

-  In caso di utilizzo di fiori secchi o finti il vaso, se collocato all’aperto, dovrà comunque essere riempito di sabbia.

 

Nei sottovasi:

-  Non far ristagnare acqua al loro interno;

-  Inserire nei sottovasi un filo di rame come larvicida: sono sufficienti 20-30g/l sotto forma ad es. di filo elettrico privato della guaina disposto in modo da interessare tutta la circonferenza del sottovaso. La possibilità che il filo elettrico possa essere inavvertitamente eliminato o reso inefficace dai detriti che si accumulano a seguito delle irrigazioni rende tale metodo non efficace al 100%.

 

Cosa fa il Comune

Il Comune ha appaltato l’effettuazione di n. 6  interventi annui di disinfestazione con prodotti larvicida. Tale trattamento viene effettuato mediante l’introduzione di pastiglie antilarvali nei tombini e caditoie delle strade pubbliche di tutto il territorio nel periodo maggio-ottobre, in allegato il calendario degli interventi. Il servizio per gli anni 2017-2018 e 2019 è affidato alla Ditta D & D Antisetica di Monza.

Il Comune ha appaltato anche l’effettuazione di n. 2 interventi annui di disinfestazione zanzare con prodotti  adulticida. Tale trattamento viene effettuato mediante mezzo meccanico dotato di atomizzatore e appiedato con prodotto adulticida da erogare in aree a verde comunali quali parchi gioco e lungo viali alberati nel periodo di maggiore presenza del fenomeno. Il servizio per gli anni 2018-2019 è stato affidato alla Ditta FE.MA S.r.l. di Assago .

 

Informazioni

Ufficio Ecologia del Comune di Biassono

Portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica (Istituto Superiore di Sanità):
http://www.epicentro.iss.it/problemi/zanzara/zanzara.asp

 

 


Documenti allegati
Ordinanza sindacale n. 2/2018 Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 197 Kb Elenco Aree verdi comunali – interventi adulticida Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 17 Kb
cerca nel sito
motore di ricerca
eventi della vita
Io sono
 
Comune di Biassono
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB)
Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076
Posta elettronica certificata - C.F. 02336340159 - P.IVA 00733850960

Comune gemellato con Minusio (CH)