Benvenuto nel portale del Comune di Biassono (MB) - clicca per andare alla home page
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB) Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076   Posta elettronica certificata (PEC) | Mappa stradale | Mappa del sito |

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

ultimo aggiornamento in data : giovedì 10 novembre 2016
Condividi su FaceBook Condividi su Google Condividi su twitter condividi: Stampa la pagina Invia ad un amico Visualizza tutti i commenti a: ANAGRAFE -  trasferimento di residenza all’AIRE
ANAGRAFE - trasferimento di residenza all’AIRE
Responsabile del procedimento: Massimiliano Paleari
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Francesco Miatello
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Cimiteriale
  • Telefono: 039/2201060
  • Fax: 039/2201076
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Cimiteriale
  • Telefono: 039/2201060
  • Fax: 039/2201076
Cos'è: A.I.R.E (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). L’istituzione dell'A.I.R.E., ha reso possibile l'avviamento di una corretta gestione anagrafica dei concittadini che espatriano per svariate ragioni e che permangono nel territorio dello Stato straniero per un periodo superiore all'anno.
A chi è destinato: a tutte le persone che trasferiscono la propria residenza dal Comune di Biassono all’estero per un periodo superiore ad un anno.
Come si richiede : 1. rendere direttamente la dichiarazione di trasferimento al Consolato.
Il cittadino italiano, dopo essersi trasferito all'estero si presenta all'ufficio consolare per rendere la dichiarazione di espatrio. L'addetto compila l’apposito modello e lo trasmette al Comune competente all'iscrizione all’A.I.R.E. La data di iscrizione all’A.I.R.E. decorre dalla data di arrivo del modello al Comune (data di protocollo) e non dalla data in cui il cittadino si è recato al Consolato per sottoscrivere la dichiarazione.
2. rendere la dichiarazione al Comune di Biassono e successivamente al Consolato.
Il cittadino italiano che abbia intenzione di trasferire la dimora abituale all'estero, può decidere, prima ancora di espatriare, di effettuare la dichiarazione al Servizio Anagrafe del Comune di Biassono In questo caso, l'ufficiale d'anagrafe compila l’apposito modello consegnandone una copia all'interessato, il quale deve presentarsi al Consolato entro 90 giorni dalla data di espatrio per presentare la dichiarazione. In attesa che pervenga al Comune di Biassono dal Consolato l’apposito modello compilato, l'ufficiale d'anagrafe dispone la sospensione del procedimento.
Qualora l'ufficiale d'anagrafe non riceva il modello della dichiarazione consolare, dopo opportuni accertamenti, allo scadere dell'anno dalla data di dichiarazione di espatrio, procederà alla cancellazione per irreperibilità. Viceversa nel caso in cui la conferma consolare pervenga al Comune entro un anno dalla data di dichiarazione di espatrio, l'ufficiale d'anagrafe provvede all'iscrizione all’A.I.R.E. L'iscrizione decorre dalla data di dichiarazione di espatrio presentata allo sportello.
Per iscriversi all’A.I.R.E. occorre presentare domanda al Servizio Anagrafe oppure all’Autorità Consolare. In ambedue i casi il cittadino ha l'obbligo di rendere la dichiarazione al Consolato entro.
I requisiti che l’utente deve possedere sono: effettiva ultima residenza nel Comune di Biassono, effettiva dimora abituale e permanenza per almeno un anno nello Stato estero, maggiore età. Occorre, inoltre, essere in possesso di un documento di identità valido.
Spese a carico dell'utente: nessuna.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 27/10/1988 n.470
cerca nel sito
motore di ricerca
eventi della vita
Io sono
 
Comune di Biassono
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB)
Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076
Posta elettronica certificata - C.F. 02336340159 - P.IVA 00733850960

Comune gemellato con Minusio (CH)