Benvenuto nel portale del Comune di Biassono (MB) - clicca per andare alla home page
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB) Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076   Posta elettronica certificata (PEC) | Mappa stradale | Mappa del sito |

HOME » IL BORGO | Comune gemellato

clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa

ultimo aggiornamento in data : mercoledì 27 febbraio 2013
Condividi su FaceBook Condividi su Google Condividi su twitter condividi: Stampa la pagina Invia ad un amico Visualizza tutti i commenti a: Comune gemellato

COMUNE GEMELLATO

Il Comune di Biassono è gemellato con il Comune di Minusio, cittadina ticinese affacciata sul lago di Verbano, in posizione intermedia nel comprensorio del Distretto di Locarno (superficie di 585,37 ettari – altitudine 246 metri s.l.m.).

 

Le origini di questa cittadina svizzera risalgono all’epoca pre-romana e romana. L’attività dei suoi abitanti è stata prettamente rurale: coltivazione della terra e allevamento del bestiame. Oggi, grazie ad un costante e attento sviluppo delle proprie infrastrutture, è passata da una connotazione paesana ad una turistico- residenziale, offrendo una gamma completa di servizi ai residenti. A ciò si aggiunga la bellezza dei luoghi e la varietà di suggestivi ambienti offerti ai suoi visitatori.

 

Tutto ciò ha preso avvio dalla iniziativa promossa dalla Giunta comunale di Biassono la quale, tramite apposita delibera (n. 47 del 10 maggio 2005) ha avviato uno “studio della possibilità di un gemellaggio con un Comune inserito in un contesto normativo ed istituzionale di tipo federale”.

 

Nel periodo compreso dal 2006 al 2010, le due amministrazioni si sono attivate affinché si creassero le premesse per la costruzione di un rapporto di amicizia solido e condiviso fra le rispettive comunità, in funzione di un possibile gemellaggio. A tal fine esse hanno promosso e realizzato stemma02numerose forme di condivisione di esperienze, tramite scambi culturali, sportivi, educativi, turistici ed economici.

 

Il documento di proclamazione ufficiale del gemellaggio, siglato nel maggio 2010 dal sindaco borgomastro Angelo Piero Malegori e il sindaco di Minusio Felice Dafond, è il prodotto di un percorso di conoscenza reciproca e di attiva collaborazione delle popolazioni coinvolte iniziato nel marzo 2006, a seguito della sottoscrizione della “dichiarazione di intenti” da parte dei rispettivi sindaci, in occasione dell’inaugurazione della Sala civica “Carlo Cattaneo” a Biassono.

 

Tale percorso di conoscenza ha evidenziato che le popolazioni dei due Comuni, pur situati in nazioni diverse, sono accomunati da antiche relazioni e sono in possesso di affinità linguistiche e culturali che consentono la valorizzazione delle risorse dei rispettivi paesi.

 

La cerimonia di proclamazione del gemellaggio si è svolta in due tempi: il primo ha avuto luogo l’8 maggio 2010 presso il Comune di Minusio e il secondo il 29 maggio 2010 a Biassono. In entrambe le occasioni, le Autorità cittadine dei rispettivi comuni sono state il volano di iniziative sportive. musicali e teatrali che hanno allietato le cerimonie ufficiali.

 

La relazione di gemellaggio verrà mantenuta e sostenuta attraverso costanti e diretti contatti tra i comuni gemellati affinché le due comunità possano trarre utili insegnamenti derivanti dalla conoscenza di realtà diverse, per aspetti amministrativi, sociali e culturali.

 

 

Documenti allegati

- Delibera consiliare di approvazione del documento di gemellaggio - n. 30 del 15.10.2009
- Documento ufficiale di gemellaggio - maggio 2010
- Volantino informativo sulle giornate di gemellaggio
- Immagini delle giornate di gemellaggio

cerca nel sito
motore di ricerca
eventi della vita
Io sono
 
Comune di Biassono
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB)
Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076
Posta elettronica certificata - C.F. 02336340159 - P.IVA 00733850960

Comune gemellato con Minusio (CH)