Benvenuto nel portale del Comune di Biassono (MB) - clicca per andare alla home page
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB) Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076   Posta elettronica certificata (PEC) | Mappa stradale | Mappa del sito |
ultimo aggiornamento in data : lunedì 10 novembre 2014
Condividi su FaceBook Condividi su Google Condividi su twitter condividi: Stampa la pagina Invia ad un amico Visualizza tutti i commenti a: Piano di emergenza Protezione civile

 

 

Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile


Il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile è l’insieme coordinato delle misure da adottarsi in caso di eventi naturali e umani che comportino rischi per la pubblica incolumità e definisce i ruoli delle strutture comunali preposte alle protezione civile per azioni di soccorso.

Lo scopo del Piano è quello di prevedere, prevenire e constatare gli eventi calamitosi e tutelare la vita dei cittadini, dell’ambiente e dei beni.
Lo strumento elaborato contiene gli elementi di organizzazione relativi alla operatività delle strutture comunali e del gruppo di volontari di Protezione Civile in caso di emergenza.

Il documento mira a costituire procedure di intervento per definire le azioni e le strategie da adottarsi al fine di mitigare i rischi e portare avanti le operazioni di soccorso e di assistenza alla popolazione colpita.

Il Piano è stato elaborato predisponendo tutti i dati cartografici, logistici, statistici e anagrafici e  della rilevazione sul territorio di tutte le risorse strumentali e umane in caso di emergenza e di tutti i potenziali stati di pericolo su base cartacea e predisponendo il piano operativo su supporto informatico per tutta la gestione in tempi reali delle emergenze.


Con deliberazione di Consiglio comunale n. 28 del 30.09.2014 è stato approvato il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, modificato e integrato ai sensi della normativa vigente in materia, in sostituzione del  Piano già approvato con  precedenti delibere di G.C. n. 61 del 14.06.2012 e n. 28 del 07.03.2006.


Il Documento è composto da tre volumi e precisamente:
Tomo Verde “Piano di Emergenza”  studio del territorio e analisi delle vulnerabilità;
Tomo Rosso “Procedure” procedure operative e cartografia;
Tomo Giallo “Risorse” elenco delle risorse.


Considerata la complessità del Piano composto da elaborati voluminosi e cartografia del territorio,  vengono pubblicate solo alcune parti dello stesso ritenute comunque sufficientemente indicative del contenuto nel suo complesso.
Sarà comunque possibile la consultazione integrale del Piano in formato cartaceo presso l’ufficio Ecologia del Comune di Biassono dove è depositato.

 

 

Documentazione

Protezione civile - Indice generale

Protezione civile - Cap 1 - Analisi territoriale

Protezione civile - Cap 2 - Scenari di rischio

Protezione civile - Cap 3 - Metodi di preannuncio e procedure di intervento

Protezione civile - Cap 4 - Unita di crisi locale

Protezione civile - Cap 5 - Norme di prevenzioni locali

Protezione civile - Cap 6 - Allegati

Protezione civile - Tav  3A - Rischio Idrogeologico

Protezione civile - Tav  3A 1 - Esondazione Fiume Lambro

 

cerca nel sito
motore di ricerca
eventi della vita
Io sono
 
Comune di Biassono
Via San Martino, 9 - 20853 Biassono (MB)
Tel. (+39) 039.22.01.01 Fax (+39) 039.22.01.076
Posta elettronica certificata - C.F. 02336340159 - P.IVA 00733850960

Comune gemellato con Minusio (CH)